Ricette antispreco per una cucina sostenibile

 

CUCINA ANTI-SPRECO - Volume 1

Scarica gratis questo ricettario

 

Le ricette antispreco hanno tante virtù. Oltre ad aiutarci a risparmiare, ci permettono di fare qualcosa di pratico e tangibile per partecipare alla lotta agli sprechi di cibo che affliggono il Pianeta.

Gli alimenti che ogni anno finiscono tra i rifiuti o che comunque non raggiungono i potenziali destinatari corrispondono a un terzo del cibo prodotto a livello mondiale. Oltre ad avere serie implicazioni etiche, questo fatto impatta sulla qualità dell’ambiente e sull’economia globale poiché, così come richiede risorse ed energia per essere prodotto, il cibo fa altrettanto nel momento in cui deve essere smaltito in quanto rifiuto.

Ridurre gli sprechi di cibo è un’urgenza mondiale che coinvolge tutti gli attori della filiera alimentare, consumatori compresi. Ecco perché Libricette.eu ha deciso di creare una collana di ricettari gratuiti dedicati alle ricette con gli avanzi, alle ricette di recupero e ai piatti realizzati con gli scarti della frutta e della verdura.

Grazie alle nostre ricette antispreco per il riciclo del pane, del pollo arrosto, del risotto, dei biscotti, alle ricette dei dolci del recupero e alle ricette antispreco con verdure, tra le altre, è possibile riappropriarsi dell’antica saggezza legata alla cucina del riciclo che insegna quanto sia importante evitare di buttare via il cibo.

L’antispreco alimentare è un insieme di pratiche semplici che meritano di essere reintrodotte nella vita di ogni giorno a sostegno del vero significato dell’economia circolare nelle nostre case.

 

Placeholder image

 

La cucina antispreco non conosce confini: sono innumerevoli i piatti che possiamo creare, imparando a riconoscere negli avanzi, nei fondi delle confezioni di pasta, riso, farina e biscotti, nei cosiddetti scarti di frutta e verdura e negli esuberi risorse preziosissime.
Il cibo antispreco, ci preme molto sottolinearlo, non è un cibo di seconda categoria e merita le stesse attenzioni e attribuzioni di valore che diamo agli altri alimenti.

Gli sprechi di cibo, infatti, in molti casi originano da una questione intellettuale e di percezione come si evince da quanto riportiamo negli articoli di approfondimento che completano questo eBook di ricette. Troppo spesso si sente dire che non vale la pena impiegare tempo, lavoro e altri ingredienti per evitare di buttare via un pezzetto di pane raffermo. Per noi di Libricette.eu questo non è vero. Tutto ciò che di buono e sano abbiamo in casa, sia esso acquistato ad hoc oppure un avanzo o uno scarto, è un bene di inestimabile valore che per coloro che patiscono gli effetti della mal distribuzione della ricchezza sul Pianeta non è una certezza.

Dado vegetale fatto in casa con gli scarti, Bucce di patata fritte al miele, Spaghetti al pesto di mandorle, limone e foglie di sedano, gnocchi con crema di gambi di carciofo, Risotto con scarti di finocchio, Pesto di gambi di cime di rapa, Torta di albumi, Cheesecake al mandarancio con biscotti rotti sono solo alcuni assaggi delle ricette antispreco che troverete in questo eBook di cucina gratuito che vi invitiamo a condividere per unirci assieme nella lotta agli sprechi alimentari.


Scarica gratis questo ricettario

Torna alla pagina dei ricettari gratuiti di Libricette.eu

 

 

 

Naviga nel sito

Home

I nostri partner

I nostri Clienti

Parlano di noi

Codice etico

Privacy policy

Disclaimer

Scrivici

 

 

 

LIBRICETTE.eu è un progetto sviluppato da UP CONSULTING di Paola Uberti - Torino
P.IVA 11573560015
©UP CONSULTING di Paola Uberti - Tutti i diritti riservati.
La riproduzione totale o parziale di qualsiasi contenuto di questo sito web è vietata senza consenso scritto dell'azienda.
I ricettari gratuiti contenuti in questo sito possono essere liberamente condivisi secondo le modalità specificate all'interno di ciascuna opera; non possono essere usati in maniera impropria e non possono essere venduti.
Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.