Placeholder image
 

 

La FAO ha proclamato il 2021 ANNO INTERNAZIONALE DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA.

Obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo all’importanza di inserire frutta e verdura nell’alimentazione umana, sulla base dei benefici per la salute e di affrontare il tema della sostenibilità dal punto di vista ambientale - anche in relazione agli sprechi alimentari - e delle condizioni dei lavoratori.

Noi di Libricette partecipiamo con entusiasmo all'Anno Internazionale della Frutta e della Verdura, dando un piccolo contributo, pubblicando contenuti che possono aiutare a conoscere meglio la frutta e la verdura e a ridurne gli sprechi.

Settimana dopo settimana, sul nostro sito e sui nostri canali social potrai trovare interessanti articoli e ricette dedicati alla frutta e alla verdura.

Prima di iniziare, ecco alcune regole d'oro per l'acquisto e il consumo di frutta e verdura.

  • Informati sempre sulla provenienza di ciò che mangi: la salubrità e la sostenibilità ambientale, etica ed economica della frutta e della verdura riguardano il luogo e il metodo di produzione, il trattamento economico riservato ai coltivatori e le condizioni di lavoro di coloro che operano nei campi.
  • Prediligi frutta e verdura di provenienza locale, coltivate nel rispetto della stagionalità.
  • Compra la quantità di cibo che ti serve davvero.
  • Condividi gli esuberi con la famiglia, gli amici, i vicini di casa e con le persone meno fortunate di te.
  • Non snobbare i prodotti ortofrutticoli imperfetti.
  • Utilizza i gambi dei broccoli, i torsoli di mela, gli apici dei finocchi...ossia i cosiddetti “scarti” (che noi preferiamo chiamare RISORSE, INGREDIENTI).
  • Varia la tua alimentazione e i colori della frutta e della verdura che mangi.

Un’ultima cosa: se puoi fare tutto questo, pensa a te stesso come a un privilegiato, perché per milioni di persone sul pianeta, l’accesso al cibo non è una certezza.

Per conoscere il programma dell'Anno Internazionale della Frutta e della Verdura voluto dalla FAO, visita il sito.

Ora, ecco le iniziative di Libricette.eu!

 

Continua a seguirci per non perdere le prossime iniziative di Libricette legate all'Anno Internazionale della Frutta e della Verdura!

 

 

 

Naviga nel sito

Home

I nostri partner

I nostri Clienti

Parlano di noi

Codice etico

Privacy policy

Disclaimer

Scrivici

 

 

 

LIBRICETTE.eu è un progetto sviluppato da UP CONSULTING di Paola Uberti - Torino
P.IVA 11573560015
©UP CONSULTING di Paola Uberti - Tutti i diritti riservati.
La riproduzione totale o parziale di qualsiasi contenuto di questo sito web è vietata senza consenso scritto dell'azienda.
I ricettari gratuiti contenuti in questo sito possono essere liberamente condivisi secondo le modalità specificate all'interno di ciascuna opera; non possono essere usati in maniera impropria e non possono essere venduti.
Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.